FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

                                                                                                                          

                                     Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

                                          Verbale n. 6 dell’adunanza del 21 settembre 2004

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (24)

Presenti: i proff. Giovanni Belluardo, Paolo Berretta, Anna Cortese, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Daniela Giammanco, Aldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Rosa Alba Perrotta, Daniela Timpanaro, Santa Zanghì.

 

Assenti giustificati:  Andrew Brayley, Rita Cavallaro, Vittoria Cuturi, Monique Fatta Leanza, Orazio Lanza, Carlo Pennisi, Grazia Priulla,  Venera Tomaselli.

 

Assenti:  Renato D’Amico, Salvo Di Bella, Carmelo Ferrauto, Giovanni Gennaro.

 

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Assente: Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Graziella Castro, Angelo Tozzi

 

Assenti: Salvatore Lo Sauro, Rocco Sciacca, Cinzia Ximenes.

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

1)      Comunicazioni

2)      Convalide moduli

3)      Istanze Studenti

4)      Domande supplenze

5)      Orario delle lezioni aa. 2004-2005

6)      Esami di laurea

7)      Approvazione del verbale della seduta precedente

8)      Varie ed eventuali.

 

Odg aggiunto:

·        Nomina cultore

 

 

La seduta ha inizio alle 10.30

 

1)      Sul primo punto: Comunicazioni

La presidente del CdL comunica all’assemblea che occorre stabilire delle date di prolungamento degli esami nel periodo 1-15 ottobre per consentire agli studenti di conseguire i crediti occorrenti  per superare le soglie previste per passare agli anni successivi e ai laureandi di colmare eventuali debiti formativi.

 

Su formale richiesta dello studente Danilo Parlavecchio, il Consiglio stabilisce che per gli iscritti fuori corso vengano previsti degli appelli  mensili.

Si ricorda che tali appelli non sono aperti ai ripetenti, ai quali si dà la possibilità di sostenere esami nei periodi di pausa delle lezioni.

 

Si comunica inoltre che nell’a.a. 2004-05 le lingue straniere  saranno insegnate come segue:

·        si tratta di “abilità linguistiche” e non di “insegnamenti” e pertanto l’apprendimento avverrà in laboratorio attraverso attività assistite dai lettori e organizzate e creditate dai docenti;

·        i crediti relativi (9 di inglese e 6 di una seconda lingua) saranno conseguiti dopo un test scritto e un colloquio orale, che accerteranno l’idoneità dello studente, ma non avranno voto;

·        sono obbligatori i tests d’ingresso, nonché la frequenza ai corsi, tranne per coloro che, possedendo già un certo livello di conoscenza della lingua, possono  accedere direttamente alle verifiche;

·        Gli studenti che hanno acquisito la frequenza negli anni precedenti possono dare l’esame tradizionale con i rispettivi docenti oppure accedere alle verifiche.

 

      2) Sul secondo punto: Convalide moduli, si delibera secondo quanto contenuto nell’allegato A

 

3)      Sul terzo punto: Istanze studenti si delibera secondo quanto contenuto nell’allegato A

 

4)      Sul quarto punto: Domande supplenze

 Il presidente comunica che non sono pervenute ancora le domande di supplenza relative ai moduli di Diritto pubblico (3 cfu) e di Sociologia dei media (3 cfu).

 

5)      Sul quinto punto: Orario delle lezioni a.a. 2004-2005

Si dà visione della bozza di calendario delle lezioni per l’a.a.2004-2005, che viene accettata per         grandi linee sotto riserva di rivedere dei singoli casi.

 

6)      Sul sesto punto: Esami di laurea

A proposito della questione dei punti attribuiti alla tesi di laurea il Consiglio, in assenza di una decisione della Facoltà, ripropone la valutazione massima dei sei punti.

 

 

7)      Sul settimo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della seduta precedente.

 

8)      Varie ed eventuali

 

Riguardo al problema dell’acquisizione dei crediti di Stages/tirocini, sulla base dell’esperienza dell’a.a. trascorso (che ha fatto rilevare la carenza di tutors didattici, soprattutto nella fase di progettazione dei progetti formativi per gli studenti/stagisti), la prof.ssa Zanghì espone le sue riflessioni:

·        al fine di consentire l’acquisizione di abilità e conoscenze adeguate tramite lo stage in una struttura pubblico/privata, occorrerebbe in realtà un numero maggiore delle 125 ore previste dal piano di studi;

 

·        data la necessità di concordare con la struttura ricevente i periodi di accoglimento degli stagisti, occorrere  che gli studenti scelgano per tempo il periodo di attività.

·        bisogna invitare i docenti del CdL ad essere disponibili a farsi carico del tutorato didattico degli stagisti ( stesura del progetto formativo,  contatti con la struttura,  monitoraggio dell’attività dello studente durante lo stage).

 

A tal fine si richiede la nomina, da parte del CCdL, dei tutors suddetti.

La prof.ssa Cortese propone, a riguardo, la nomina di un unico tutor didattico e fa rilevare l’esigenza di portare il problema al Consiglio di Facoltà.

 

Sulla base delle richieste avanzate il Consiglio delibera che:

·        in merito alla necessità di stabilire preventivamente dei tempi di programmazione adeguati per l’espletamento delle attività di Stages/tirocini, gli studenti di 2° e 3° anno devono prenotarsi, presso l’Ufficio stages (sig.ra Granata), entro:

1)      il 15 novembre, se intendono svolgere l’attività entro il primo semestre (I ciclo);

2)      il 28 febbraio,  se intendono svolgere l’attività entro il secondo semestre (II ciclo);

·        per ciò che concerne il numero delle ore disponibili per tale attività, il Consiglio ribadisce che non si può andare oltre quelle previste dal piano di studi.

 

Odg aggiunto:

 

Nomina cultore

Riguardo alle richieste della prof.ssa Priulla e del prof. Pennisi, per la nomina di un cultore, rispettivamente per l’insegnamento di Sociologia dei media e di Sociologia giuridica, il Consiglio, esaminati i curricula dei candidati e la loro conformità a quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

a.       il dott. Di Gregorio Giuseppe per Sociologia dei media

b.      la dott.ssa De Felice Deborah per Sociologia giuridica

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 13.00

 

 

 

 

           La Segretaria                                                                                           La Presidente

     (prof.ssa Rita Pavsic)                                                                             (prof.ssa Palidda Rita)

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A

 

Il Consiglio ha deliberato in merito a:

1.      istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)

2.      istanze degli studenti relative alla conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera quanto segue:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Battiato Maria Catena

Corso di formazione POR Sicilia

IPSIASS

64

3 (per Informatica)

 

Si approva

D’emanuele Viviana

Diploma di Ragioniere, Perito commerciale e Programmatore

Istituto Tecnico Commerciale Statale “Filadelfio Insolera” di Siracusa

….

Non si approva

Ferraro Patrizia

ECDL

AICA

 

 

….

3 (per Informatica)

 

Si approva

 

Magro Gabriella

ECDL

AICA

 

 

….

3 (per Informatica)

 

Si approva

 

Piazza Valeria Pina

ECDL

AICA

 

 

….

3 (per Informatica)

 

Si approva

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alle richieste di rettifica della conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di TROVATO Marianna, MATR. 687000302 approva come di seguito:

Insegnamento superato

Crediti pregressi

Insegnamento sostituito

Crediti attribuiti

Sociologia sistemica

5

Ins. a scelta

 

5

 

Vista l’istanza di D’EMANUELE Viviana, MATR. 687000379 approva come di seguito: